L'Evoluzione del Manager
Il protagonista di questa sfida – per ruolo, responsabilità, competenze – è il management a tutti i suoi livelli: si tratta di una vera e propria Evoluzione.
Tradizionalmente il management in Italia (specie il capo intermedio) possiede grandi competenze tecnico-specialistiche e molta esperienza, ma è carente di competenze organizzative: in questa fase di transizione, dove gli stili di vita e di lavoro si stanno trasformando significativamente specie tra le giovani generazioni, mettere al centro il valore delle risorse umane e la professionalità gestionale e relazionale dei capi consente di garantire la soddisfazione e la fidelizzazione dei collaboratori e di conseguenza il vantaggio competitivo.

Una vera evoluzione
Trasferendo il concetto di Evoluzione al ruolo di Capo, si può intendere la necessità di rinnovare e rafforzare la leadership, la visione, la strategia, la cultura e le competenze del leader, per guidare il cambiamento e la trasformazione della propria organizzazione in un contesto digitale e competitivo.
Le motivazioni per realizzare l’Evoluzione del Capo:
-
Aumentare l’efficacia e influenza come leader, in grado di ispirare, coinvolgere e motivare i propri collaboratori e stakeholder verso gli obiettivi comuni.
-
Sviluppare la capacità di innovazione e creatività, per generare e implementare soluzioni originali ed efficaci ai problemi e alle sfide che il digitale pone.
-
Creare nel proprio contesto una cultura di apprendimento e di collaborazione, per favorire la condivisione delle conoscenze, delle esperienze e delle buone pratiche tra i membri del team e le altre organizzazioni.
-
Contribuire al miglioramento della performance e della competitività dell’organizzazione, attraverso l’ottimizzazione dei processi, l’adozione delle nuove tecnologie e la creazione di valore per i clienti.
Il cambiamento non è solo una questione di strumenti, ma anche di cultura organizzativa, un cambiamento di mentalità.
Per le organizzazioni, affrontare il rischio del “nuovo” e potenziare le capacità di innovazione sono le vere chiavi del successo affrontando e superando ansia, resistenza, frustrazione, stress che sono il sentiment prevalenti a livello personale organizzativo, ed economico.


